Il successo del progetto sorpassa la formazione, che delega costantemente la responsabilità delle scelte ai singoli manager o agli imprenditori, ed investe piuttosto sulla proposta abilitante di attivatori di processi, facilitatori di consapevolezze, orientatori di roadmap strategiche che in un team articolato propongano la propria esperienza e maturazione, rivedendo costantemente business case e fornendo dati per la definizione costante di scenari possibili. Dal problema più semplice alla visione più articolata, uno staff in costante alternanza e supporto garantisce il massimo della Knowledge Inception per rendere i discenti il più autonomi possibile nel minor tempo possibile.
Scopri le nostre competences: Ci mettiamo la faccia!
Vive a Bergamo, lavora come Innovation Project Specialist e sviluppa progetti complessi: Dal progetto associativo, al progetto sociale, al progetto aziendale. Dalla comunità di intenti alle aggregazioni di interesse, lavora con e per network sinergici valoriali e di significato produttivi. Si occupa di sviluppo imprenditoriale e di sostenibilità, oltreché di Design Thinking e Strategie Divergenti per il Problem Solving concreto.
La sua figura professionale si estende in tre aree principali: Design, Management e Docenza. Dal 2004 docente presso il Master in Transportation and Automobile Design, tiene corsi e workshop professionalizzanti per la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Nel campo Automotive vanta esperienze a vario titolo, a partire dal 1999 come stagista in Centro Stile Alfa Romeo (Arese), fino al periodo 2019/2020 trascorso come Digital Manager in Mitsubishi Advanced Design (Tokyo), passando per le parentesi in Centro Stile FIAT e presso Lamborghini come Senior Designer. Dal 2002 è titolare di uno Studio di Design che opera in svariati settori ed a diversi livelli (Prodotti, Strategia, Interfacce, Brand Identity etc.)
Possiede un’esperienza consolidata nella creazione e mantenimento di Processi di Innovazione e Project Portfolio Management acquisita lavorando in Unilever, nelle funzioni Marketing e R&D a livello europeo e globale per 36 anni. Dal 2018 è consulente indipendente e/o in partnership con altre società di consulenza e team di esperti. Trainer certificata in Tecniche di Project Management e Design Thinking, è anche facilitatrice in sessioni di Brainstorming e di Project Risk Management.
Ascolto, Relazione, “Mettere il cliente al centro”: queste le parole chiave del suo percorso professionale. Una significativa esperienza accademica e professionale sul campo l’ha portata a sviluppare una profonda expertise nella gestione della relazione del cliente, nell’efficacia della spinta alla vendita, nella precisione e cura del dettaglio per l'organizzazione a tutto tondo di eventi. Cosa sa fare davvero bene? Leggere e interpretare le esigenze di business, gestire e far crescere un team di lavoro, trasformare ogni richiesta del cliente in un progetto impeccabile e comunicarlo al mondo esterno.
Ingegnere elettronico, aiuta le aziende ICT a progettare e sviluppare prodotti innovativi. Come insegnante educa collaboratori, adolescenti e persone con disabilità al web design e alle tecnologie della comunicazione. In qualità di analista energetico sviluppa scenari e report di efficienza energetica per aziende e istituzioni. Project Manager e responsabile della formazione tecnica per un’azienda italiana che produce Beauty Equipment, crea soluzioni per migliorare il servizio clienti e forma tecnici provenienti da tutto il mondo. Per Ruben, la passione per la tecnologia, l’esperienza nell’ICT e le capacità di comprensione di scenari complessi sono la base per sviluppare soluzioni efficaci; la condivisione di idee e il lavoro di squadra sono fondamentali per raggiungere obiettivi condivisi